Lo sapevate? I clienti sono più propensi a riconoscere e ricordare il vostro nome dopo aver partecipato a un’intervista radiofonica.
Ecco quindi alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a far sì che i conduttori e i giornalisti delle trasmissioni radiofoniche sappiano di voi, e vi intervistino più spesso.
Partecipare come ospite a un notiziario radiofonico o a un talk show radiofonico può fornire alla vostra azienda una pubblicità gratuita, che può contribuire alla vendita dei vostri articoli e alla creazione di un nome per il vostro marchio. Ma anche se avete una vostra radio, può essere efficace.
Ma come si fa a convincere i dipendenti di una stazione radiofonica a includervi come ospiti, o a realizzare un’intervista con voi per un servizio giornalistico? E in particolare, se anche voi avete una radio per evitare che vi vedano come competizione?
Beh, partendo dalla fine, la soluzione è semplice. Basta trovare radio differenti dalla vostra in termini di nicchia e che, quindi, non vi vedano come possibile competizione. Ad esempio, se la vostra radio si basa su musica metal, allora una radio che parla principalmente di notizie, non avrà problemi a ospitarvi.
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a farvi riconoscere e a essere intervistati frequentemente da giornalisti radiofonici e conduttori di programmi radio!
Fate i compiti a casa
Ascoltate qualcuno o qualcosa prima di inviare un comunicato stampa o di telefonare alle radio locali con una storia o un annuncio di servizio pubblico che vorreste fosse trasmesso. Conoscete le persone che ascoltano la radio e le loro esigenze informative.
Scegliete con cura
Le stazioni radio i cui ascoltatori hanno maggiori probabilità di essere interessati al vostro messaggio o alla vostra notizia dovrebbero essere al centro dei vostri contatti radiofonici. Anche perché se i loro utenti possono essere interessati, la stessa radio vi inviterà con piacere.
Usate contatti privati
Quando non avete qualcosa di particolarmente degno di nota da commercializzare, è una buona idea mettersi in contatto con le emittenti radiofoniche o con i singoli conduttori e far sapere loro che voi avete esperienza in un certo campo e siete pronti a fornire un’interessante opinione sullo stesso, ogni volta che è necessario.
Usate le notizie
Quando c’è una notizia fresca, le radio potrebbero non aver tempo per cercare con cura gli ospiti. Dunque, offritevi. Quando c’è una notizia pertinente alla vostra nicchia, usate i vostri contatti e fondatevi su di essa!
Comportatevi in modo cortese quando invitati
Dovete conoscere i contenuti e rispondere alle domande poste dal conduttore tenendo conto degli ascoltatori. Le vostre risposte dovrebbero essere più brevi, ma dovrebbero comunque contenere una quantità sufficiente di materiale vero e interessante, per dare al pubblico l’impressione di aver acquisito una certa conoscenza.
Siate gentili, ed esprimete la vostra gratitudine al conduttore per avervi permesso di partecipare. Vedrete che sia lui, che altre stazioni vi inviteranno nuovamente!