Come mantenere la calma in una situazione difficile?
Le cose a volte andranno terribilmente storte. Qualcuno si farà male, diventerai disorientato o scoprirai di aver recentemente perso una grossa somma di denaro.
Il tuo istinto naturale potrebbe essere quello di farti prendere dal panico in questo momento. Dopotutto, perché non dovresti avere un esaurimento nervoso? Cosa farai con i soldi ora che li hai persi? Cosa accadrà al tuo amico o parente che è appena svenuto e sembra essere gravemente sofferente?
Mentre il panico è normale, è anche completamente controproducente. Se rispondi in questo modo, è più probabile che peggiori le cose piuttosto che le migliori, e potresti finire per causare più problemi di quanti ne risolvi.
La migliore linea d’azione è rimanere freddi e di ferro.. come essere “robotici”. Potresti sembrare spassionato e freddo, ma questo è l’approccio più efficiente ed efficace per rispondere a una circostanza del genere. Puoi farti prendere dal panico, piangere o rammaricarti in seguito, ma è così che aiuterai tutti ad affrontare il problema.
La sfida è, tuttavia, come superare quella reazione emotiva iniziale. Come puoi mantenere la calma quando tutto intorno a te sta andando storto?
Rallenta e fai un respiro profondo

Il primo passo è fare un passo indietro e fare alcuni respiri profondi prima di valutare il problema.
Una scarica di adrenalina – il tuo ormone della lotta o della fuga – fa sì che quell’istinto iniziale si precipiti o pianga. Questo può essere molto utile per migliorare il tempo di reazione, la forza muscolare e altre cose. Sfortunatamente, riduce anche l’attività nella corteccia prefrontale, che è responsabile della pianificazione e del ragionamento in futuro.
Invece, dovresti concentrarti sull’imparare a controllare la respirazione e rilassarti. Il tuo sistema nervoso parasimpatico farà rivivere la tua condizione di “riposo e digestione”. Quindi fai un respiro profondo attraverso lo stomaco e lascia che ti riempia i polmoni.
Non avere fretta. Aggraverai la situazione se ti affretti. Ricorda l’andare adagio: meno fretta, più elasticità, anche in situazioni critiche.
Cerca la soluzione

Ora trova la risposta più efficace al problema in questione. Guardando l’evento dall’esterno, potresti provare a distaccarti emotivamente da esso. Considera questo un esercizio in cui devi ridurre le tue alternative a quelle più vantaggiose.
Potresti essere riluttante ad agire in questa situazione. Ogni opzione che prendi in considerazione avrà quasi sicuramente una conseguenza negativa e potrebbe persino peggiorare le cose. Tuttavia, una volta che hai analizzato attentamente le tue opzioni e calcolato in modo efficiente il corso d’azione ottimale, il passo successivo è semplicemente agire. Intraprendere azioni positive e decisive, anche se non si è sicuri.
Accettare l’idea che le cose possano andare male e che potrebbe essere colpa tua è una parte necessaria di questo processo. Per dirla in altro modo, implica accettare la responsabilità ed essere disposti ad assumersela se necessario. Implica essere in grado e disposti a darsi da fare e affrontare qualsiasi tempesta possa sorgere.