Recording podcast for radio
Recording podcast for radio

7 Modi Per Pubblicizzare La Vostra Radio

0 Shares
0
0
0

Avete finalmente lanciato la vostra radio, ma questo è solo l’inizio. Soprattutto, nei primi mesi o anni, trovare un pubblico può essere difficile. In questo articolo, copriremo 7 diversi modi che puoi utilizzare (in modo semplice ed efficace) per promuovere la tua nuova stazione radio.

Iniziamo!

1) Inviate la vostra radio alle directory delle web radio

Marketing company office cheerful worker wearing modern wireless headphones
Marketing company office cheerful worker wearing modern wireless headphones

Le directory radiofoniche sono un luogo eccellente per promuovere la vostra stazione, perché hanno migliaia di persone alla ricerca di musica e programmi su cui sintonizzarsi. Poiché le directory di streaming, come TuneIn, dispongono di app per dispositivi mobili, gli utenti possono accedere alle vostre trasmissioni indipendentemente dalla loro posizione.

2) Abbiate una vostra nicchia

Individuality going a different direction chalk arrow on blackbo
Individuality going a different direction chalk arrow on blackbo

La maggior parte delle emittenti alle prime armi commette l’errore di cercare di rivolgersi a un pubblico troppo vasto, anziché concentrarsi su un determinato segmento della popolazione.

Se generalizzate il vostro materiale radio nel tentativo di renderlo appetibile al maggior numero di persone, è probabile che finisca per non interessare nessuno in particolare.

È probabile che questo indichi anche che state trattando temi e suonando canzoni che non sono realmente importanti per voi, il che non si traduce in contenuti entusiasmanti.

Non sprecate il vostro tempo o i vostri sforzi con persone che non hanno intenzione di ascoltare la vostra stazione. Concentrate invece la vostra attenzione sulle persone che vi ascoltano, riproducendo musica che piace loro e parlando di argomenti che suscitano la loro curiosità.

In poche parole, trovate la vostra NICCHIA

3) Utilizzate l’ottimizzazione dei motori di ricerca per ottimizzare la vostra emittente

sticker with the inscription SEO in female hands on the background of a laptop
sticker with the inscription SEO in female hands on the background of a laptop

La capacità di essere trovati online è tutto. Prima che qualcuno possa prestare attenzione a ciò che avete da dire, deve prima trovarvi. Si consiglia vivamente di creare un sito web per la propria stazione radiofonica, che si può fare anche con poco budget. Difatti, se non volete assumere qualcuno, è semplice creare siti con Wix o WordPress, e un dominio vi costa soli 10 euro l’anno.

Nello specifico, penso che il modo migliore sia usare WordPress. Potete iniziare gratis e, una volta che avete imparato come usare la piattaforma e creato il vostro sito, passare a un piano premium che include anche un dominio personalizzato.

Ma, il passo successivo è la SEO.

Ossia, arrivare in cima ai risultati di ricerca su Google creando pagine e migliorandole con l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Cosi, più persone potranno trovare il vostro sito e sintonizzarsi sulla vostra emittente.

Il consiglio qui, è di puntare su una SEO locale oppure di nicchia. Se le vostre parole chiave sono “radio online italiana”, non riceverete mai traffico. Ma usando parole chiave come “Radio online Pisa” oppure “Radio che tratta di musica Metal”, allora diventerà più facile.

4) Costruite una presenza sui social media

Young woman streaming a live video
Young woman streaming a live video

È fondamentale costruire una presenza su YouTube, Facebook, Twitter e Instagram perché ognuna di queste piattaforme è utilizzata da milioni di persone. La vostra radio dovrebbe avere una propria pagina Facebook, nonché account su Twitter e Instagram, oltre a profili su altri siti web di social media, in modo da poter pubblicare informazioni sui prossimi eventi e notizie sulla programmazione che trasmette.

Non dimenticate inoltre che i social media portano anche traffico organico. Il vostro post Instagram può essere mostrato sulla feed home di utenti interessati, o il vostro video YouTube consigliato dalla piattaforma a persone pertinenti.

Pertanto, avere una presenza social media di qualità, con contenuti di qualità è un ottimo metodo di promozione. Se è complicato gestire o promuovere tutte queste pagine, potete anche farvi aiutare da professionisti che vi aiutino a produrre contenuti e promuoverli. Ad esempio, LenosTube è un’ottima agenzia per quanto concerne YouTube.

Infine, non dimenticate che l’utilizzo di piattaforme di social media incentrate su immagini e video non solo dà un volto alla vostra emittente, ma aggiunge anche un ulteriore livello ai tipi di materiale che siete in grado di produrre, dato che la radio è principalmente un mezzo basato sull’audio!

Può essere utile perché offre al pubblico un altro metodo per comunicare con voi e permette loro di osservarvi in un ambiente meno formale, ed entrare ancora più in sintonia con voi.

5) Invitate ospiti a partecipare al vostro programma radiofonico

Portait of happy female radio host laughing, listening to male guest, presenter and holding a
Portait of happy female radio host laughing, listening to male guest, presenter and holding a

Conoscete qualcuno che sarebbe interessato a partecipare alla vostra emittente? Allora, invitateli a unirsi a voi per una conversazione! Ma dovreste dare la preferenza al reclutamento di coloro che hanno già una base di fan considerevole, in modo tale che vi pubblicizzino.

D’altronde, essere ospitati ad una radio può essere un vanto per molti, un evento che in seguito condividerebbero sui Social. Oppure, se si tratta di un personaggio popolare, le persone cercheranno sui Social le sue interviste o contenuti e, per questo, è anche importante essere presenti sui Social media come spiegato prima.

Se l’ospite si comporta bene, e pensate sia un valore aggiunto, dovreste cercare di fargli ottenere un posto fisso nella vostra emittente o invitarlo a tornare per una nuova apparizione.

Ovviamente, non limitatevi a chi conoscete. Potete anche inviare molti messaggi, ad esempio su Instagram, a personaggi popolari che rispecchiano la vostra nicchia o gli argomenti trattati.

6) Utilizzate gli annunci pubblicitari a pagamento

Computer mouse on many dollar bills
Computer mouse on many dollar bills

Se eseguiti correttamente, gli spot pubblicitari a pagamento sono un approccio eccellente per aumentare il numero di ascoltatori della vostra emittente e la visibilità del vostro marchio. Infatti, se la vostra Radio è di qualità e usate le impostazioni di “targeting” corrette, sarà facile ottenere quello che può essere definito come un ROI.

È possibile utilizzare una serie di annunci pubblicitari, tra cui i seguenti:

Motori di ricerca: Gli annunci pubblicitari su motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo sono a pagamento e si basano sui termini di ricerca ricercati. Ad esempio, se ci si concentra su musica metal, allora potete decidere di usare come parole chiave di targeting “radio di musica metal”, e il sito web della propria emittente verrà visualizzato in cima ai risultati.

Banner pubblicitari: Pubblicate un banner pubblicitario della vostra emittente su siti web rilevanti (quindi della stessa nicchia o argomenti della vostra radio) che promuova i programmi che trasmettete, o appunto la vostra stazione.

Annunci pre-riproduzione: Può essere efficace anche riprodurre annunci video e audio su piattaforme come YouTube e Spotify, indirizzandoli verso la vostra stazione. Come per i motori di ricerca, anche con Spotify o Youtube è possibile “targetizzare” utenti per parole chiave o per interessi, rendendo quindi la vostra spesa più efficace.

Annunci su Facebook: Pagando un importo aggiuntivo a Facebook, i vostri post saranno promossi agli utenti che non vi seguono attualmente come “post sponsorizzati”, raggiungendo così un maggior numero di persone.

7) Creare programmi di alta qualità

Successful and happy business coach mentor, records audio podcast, uses professional microphone
Successful and happy business coach mentor, records audio podcast, uses professional microphone

Può essere difficile trovare il giusto equilibrio tra il numero di uscite e la qualità delle stesse, ma la qualità trionferà sempre sulla quantità e farà sì che gli ascoltatori tornino per ascoltarvi ancora, e che vi consiglino ad amici o parenti.

Concentratevi sullo sviluppo di programmi ricchi di musica straordinaria, conversazioni coinvolgenti con gli ospiti e opportunità di vincere premi, il tutto racchiuso in un pacchetto ordinato e ben strutturato.

È più difficile di quanto sembri sulla carta, ma credeteci quando vi diciamo che ne vale la pena. È la qualità è ciò che vi porta lontano.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *